Cos’è il Gas Refrigerante R32?

Si tratta di un gas puro e viene considerato un refrigerante di nuova generazione, ma è già da molti anni utilizzato nel settore della climatizzazione. Infatti, è uno dei componenti della miscela refrigerante R410A (composta per il 50% da gas R32 e per il 50% da gas R125).

Il refrigerante R410A non è dannoso per lo strato di ozono, per questo motivo negli anni si è affermato come sostituto del R22 nei condizionatori, ed è tutt’oggi largamente impiegato. Ma gli studi e la ricerca di nuovi refrigeranti è continua, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale, raggiungere livelli di efficienza sempre più elevati e garantire la sicurezza nel funzionamento.

L’impiego di R32 nei climatizzatori va proprio in questo senso: garantisce elevate performance con un impatto ambientale ridotto, in anticipo con quanto richiesto dalle normative europee. Il refrigerante R32 è leggermente infiammabile, classe 2L secondo lo standard ISO 817. La sicurezza della corretta applicazione è garantita anche nel caso di perdita accidentale dal livello di concentrazione che si deve mantenere inferiore al limite di infiammabilità: in pratica si devono seguire le istruzioni del produttore e le norme di sicurezza, come avviene per qualsiasi tipo di refrigerante.

RICHIEDI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO PER INSTALLAZIONI